LIUC comunicati stampa

"Caritas in veritate": alla LIUC Padre Bartolomeo Sorge sull'enciclica di Papa Benedetto XVI

Venerdì 12 marzo 2010 dalle ore 14.30

L'Associazione studentesca Giuristi Castellanza (in procinto di far parte dell'ELSA - The European Law Students' Association) e l'Associazione LIUC Alumni organizzano per venerdì 12 marzo 2010 dalle ore 14.30 presso l'aula C228 un convegno dal titolo "Caritas in veritate".
Il convegno intende proporre un momento di analisi sull'ultima enciclica di Benedetto XVI, pubblicata nel luglio 2009, che ripercorre il filone classico della dottrina sociale della Chiesa (centralità della persona umana, perseguimento dell'equità e del bene comune), con un adeguamento ai problemi e alle contraddizioni poste dalla globalizzazione. In particolare, si tratterà del ruolo del cittadino cattolico di fronte alle attuali questioni politiche e sociali.
"Senza verità, senza fiducia e amore per il vero - scrive Papa Benedetto XVI - non c'è coscienza e responsabilità sociale, e l'agire sociale cade in balia di privati interessi e di logiche di potere, con effetti disgregatori sulla società, tanto più in una società in via di globalizzazione, in momenti difficili come quelli attuali".
Al convegno parteciperanno il prof. Mario Zanchetti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della LIUC, Padre Bartolomeo Sorge, gesuita e teologo italiano, nonchè fondatore della Scuola di Formazione Politica "Pedro Arrupe" ed esponente della "Primavera Palermitana" nella lotta contro la mafia e l'Avvocato Fabio Giuseppe Angelini, Direttore del Centro Studi Toqueville e membro di LIUC Alumni.
L'appuntamento sarà un'occasione per parlare, a partire dal testo del Pontefice, della crisi della politica e del ruolo del diritto e delle istituzioni per un'economia civile.

A seguire, il programma dettagliato del convegno.

Castellanza, 11 marzo 2010

Venerdì 12 marzo 2010
Aula C228 ore 14.30

Programma

Prof. Mario Zanchetti
Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università Carlo Cattaneo LIUC
"Diritti e Doveri"

Padre Bartolomeo Sorge
Gesuita e Teologo italiano
Direttore di "Civiltà Cattolica" rivista fondata nel 1850
Fondatore della Scuola di Formazione Politica "Pedro Arrupe" ed esponente della "Primavera Palermitana" nella lotta contro la mafia.
Direttore "Aggiornamenti Sociali"
"La crisi della Politica"

Avv. Fabio G. Angelini
Direttore del Centro Studi Tocqueville e membro di Liuc Alumni
"Ruolo del Diritto e delle Istituzioni per un'economia civile"