LIUC comunicati stampa

L'Università Carlo Cattaneo - LIUC entra nel diciannovesimo anno di attività

Lunedì 15 febbraio 2010 l'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2009 - 2010

L'Università Carlo Cattaneo - LIUC entra nel diciannovesimo anno di attività

"La valutazione nei sistemi universitari: come promuovere qualità, apprendimento e innovazione":
questo il titolo della prolusione che il professor Gianfranco Rebora, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC, terrà in occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2009/10, che sancirà l'inizio del diciannovesimo anno di attività della LIUC.
L'intervento del professor Rebora trae spunto dal progetto "Governance e valutazione dell'università: politiche pubbliche e management", che vede impegnate la LIUC (in qualità di capofila), insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche e all'Università degli Studi di Milano: il progetto ha ricevuto un importante finanziamento da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).
Obiettivo è integrare e combinare i contributi concettuali e teorici di diverse discipline, quali in particolare economia aziendale e teoria dell'organizzazione, public policy e policy evaluation, public governance, public management e management dell'higher education, per elaborare e proporre un modello concettuale della governance dei sistemi universitari nazionali.

La cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico avrà luogo nell'Aula Bussolati dell'Università (piazza Soldini 5 a Castellanza) il giorno

lunedì 15 febbraio 2010, alle ore 10.00

con il seguente programma:
Intervento - Paolo Lamberti, Presidente Università Carlo Cattaneo - LIUC
Relazione - Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC
Prolusione - Gianfranco Rebora, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale Università Carlo Cattaneo – LIUC - "La valutazione nei sistemi universitari: come promuovere qualità, apprendimento e innovazione"

In questa occasione, come da tradizione, l'Università si presenta alle autorità e ai propri studenti per fare un bilancio dell'attività svolta nelle varie aree di studio e ricerca e annunciare i progetti futuri, nel segno di un dialogo sempre proficuo tra Università, Istituzioni ed Imprese.
"L'obiettivo dell'Università - spiega il Rettore della LIUC, il professor Andrea Taroni - continua ad essere la qualità della formazione degli studenti: per questo motivo anche in questo Anno Accademico abbiamo concentrato i nostri sforzi sull'adeguamento della didattica secondo quanto previsto dalla legge 270/2004.
Puntiamo ad avere laureati che possano facilmente inserirsi nel mondo delle imprese con una preparazione moderna e adeguata alla complessità dei tempi e perseguiamo questi obiettivi anzitutto tramite la forte propulsione all'internazionalizzazione e l'efficace servizio di placement, che rende possibile un piazzamento nel mondo del lavoro in tempi davvero ridotti e l'impegno nella ricerca.
A questo proposito quest'anno abbiamo ottenuto dal Ministero un finanziamento per diversi Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), per uno dei quali svolgiamo attività di coordinamento.
I nostri sforzi in questo senso sono stati riconosciuti anche all'interno di prestigiose graduatorie delle principali università italiane. Siamo convinti che la strada della continuità e della programmazione rigorosa e attenta possa essere un fattore competitivo e di rilievo e affrontiamo dunque con serenità il complesso momento che il sistema universitario sta affrontando".

Iniziata nel 1991 con 303 studenti, oggi la LIUC ha 3 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria; 10 Master Universitari di primo o secondo livello; circa 2.000 studenti e 300 docenti. Ad oggi i laureati LIUC sono circa 6.000.

I dati del Placement sono decisamente positivi: i laureati impiegano mediamente 2 mesi dalla laurea per trovare un'occupazione. Nell'anno 2009 sono inoltre stati effettuati ben 811stage.
L'offerta didattica è completata dai seguenti Master Universitari, tutti caratterizzati dall'essere stati progettati e gestiti in sinergia con il mondo delle imprese, delle istituzioni e delle professioni: Merchant Banking, Assicurazioni, Previdenza e Assistenza Sanitaria - Mapa, Helicopter and Airplane – Master in Management per il Settore Aeronautico, CFO – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, Management del Retail Real Estates, Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali – Marsa, Governo Clinico per la Medicina Interna (C.G.M.), Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere – Magoso, Criminologia Forense – Macrif, Diritto Delle Biotecnologie.

Diversi sono i Centri di ricerca e formazione attivi alla LIUC, sui temi più vari:
- Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione - CePA - Direttore: Renato Ruffini;
- Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento – CARED Direttore: Michele Puglisi;
- Centro di ricerca per lo Sviluppo del Territorio - CeRST - Direttore: Sergio Zucchetti;
- Centro di ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione - CETIC - Direttore: Aurelio Ravarini;
- Centro di ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale - CREMS - Direttore: Davide Croce;
- Centro di ricerca sui Trasporti e sulle Infrastrutture - CRMT - Direttore: Anna Gervasoni;
- Centro di ricerca sul Management e sull'Economia della Cultura - CERMEC - Direttore: Fernando Alberti.
- Centro di ricerca sulla Logistica - C LOG - Direttore: Fabrizio Dallari
- Centro di Ricerca sul Crimine – CRC – Direttore: Massimo Picozzi
- Centro di Ricerche sulla Complessità – CeRiCo – Direttore:Giuseppe Scifo

Sono attive anche le seguenti strutture di ricerca: Osservatorio Settoriale sulle Residenze Socio Assistenziali, Osservatorio Private Equity Monitor, Osservatorio Distretto Tessile di Como, Unità di Studi su Innovazione, Tecnologia e Sostenibilità, Unità di Studi interdisciplinari per l'Economia Sostenibile.
Presso la LIUC, istituito da quest'ultima insieme a Confindustria, opera anche l'Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d'Impresa
Dal 2006 è attivo anche il Lab#ID, laboratorio sui sistemi RFId con sede operativa in Gallarate.
L'Università organizza anche attività di formazione permanente rivolte a imprenditori, dirigenti e quadri d'azienda., nonché ad avvocati, dottori commercialisti e notai.
La LIUC gestisce insieme all'Università Cattolica di Milano la Scuola di Specializzazione per le professioni legali ed è sede dell'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista ed Ingegnere.
Circa 250 studenti stranieri ogni anno frequentano la LIUC per periodi di studio. Provengono sia da Università europee (nell'ambito del programma Erasmus), sia da Paesi di altri Continenti, nell'ambito degli scambi previsti dalle 94 Università convenzionate, in 33 Paesi nel mondo (7 sono gli accordi di doppio titolo di laurea). 200 sono gli studenti LIUC che partecipano a programmi di studio o stage all'estero.
La fitta rete delle relazioni internazionali attribuisce alla LIUC il primato, tra le Università italiane, per numero di studenti che svolgono periodi di studio all'estero in rapporto alla popolazione studentesca. Sono inoltre attivi programmi di doppio titolo di laurea, italiana ed estera, con le Università partner LIUC (22 studenti LIUC coinvolti e 16 studenti internazionali), Summer School in Cina e Arizona e una Winter School in Argentina.

Oltre al Servizio Placement che assiste i neolaureati nella ricerca della prima occupazione e li segue durante i successivi sviluppi della carriera, la LIUC offre agli studenti attività culturali, ricreative tra le quali associazioni studentesche, un laboratorio teatrale, una web radio, band musicali e sportive in diverse discipline, tra cui calcio, volley, rugby, e pallacanestro, sport nel quale la squadra LIUC milita all'interno del Campionato Federale di serie D.
Inoltre, l'Università Carlo Cattaneo – LIUC premia il merito, attraverso significative agevolazioni per coloro che conseguono alte votazioni all'esame di maturità e mantengono una media del 27/30.

La LIUC ha sede a Castellanza (Varese) in uno dei più importanti stabilimenti dello storico Cotonificio Cantoni, oltre ad un vasto parco aperto al pubblico.
La dotazione infrastrutturale è completata da 2 sale di studio (di cui 1 interamente cablata), 2 laboratori informatici e la Biblioteca "Mario Rostoni" con 85.000 volumi e 45 banche-dati. Inoltre all'interno della LIUC sono presenti 2 bar e la sala ristorante con 600 posti.

Il complesso è arricchito da una nuova ala, che accoglie spazi per la didattica, in particolare per i Master, e per la divisione sistemi informativi, nonché un auditorium che ospita convegni e seminari delle diverse Facoltà.

La Residenza Universitaria è interna al Campus e dispone di 250 camere per 440 posti letto. La struttura vanta una dotazione tecnologica d'avanguardia. Grazie al cablaggio dell'edificio, da ciascuna camera è possibile collegarsi con la rete informatica dell'Università e connettersi via Internet con altre Università e istituzioni scientifiche nel mondo, potendo così consultare senza limiti di tempo le biblioteche, scaricare testi e dispense, colloquiare con i docenti per posta elettronica. Esiste inoltre un'area commerciale di 2.600 mq che comprende reception, sportello bancario, lavanderia, bar, sala musica, sala videoconferenze, laboratorio linguistico dedicati agli studenti residenti.

Castellanza, 12/02/10