LIUC comunicati stampa

Logistica in sanità: importante finanziamento ministeriale al progetto della LIUC

Grazie all'impegno congiunto di due centri di ricerca dell'Università Carlo Cattaneo
Logistica in sanità:
importante finanziamento ministeriale al progetto della LIUC

Importante risultato raggiunto dall'Università Carlo Cattaneo – LIUC nell'ambito della ricerca, come attestato dai risultati delle valutazioni dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) diffusi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
In particolare, il progetto dal titolo "Modellizzazione, simulazione e sperimentazione di reti logistiche innovative per la gestione dei farmaci nella sanità" ha ricevuto l'approvazione per il finanziamento ministeriale.
L'Università Carlo Cattaneo LIUC fa parte del team di ricerca proponente insieme con l'Università Politecnica delle Marche (capofila), l'Università degli Studi di Padova, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il Politecnico di Torino.
Tale progetto ha lo scopo di studiare e sperimentare procedure logistiche innovative e integrate volte ad aumentare il grado di sicurezza nella gestione delle tecnologie sanitarie e l'efficienza della filiera sanitaria.
Sarà compito del Centro di Ricerca sulla Logistica (C-Log), diretto dal prof. Fabrizio Dallari, e del Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS), diretto dall'ing. Davide Croce, lavorare congiuntamente alla sezione del progetto relativa alla "La logistica delle tecnologie sanitarie nell'assistenza territoriale".
Obiettivo è sviluppare un processo innovativo di distribuzione dei farmaci e dei presidi sanitari, comprensivo anche della gestione dell'assistenza domiciliare integrata.
"Tra i principali trend evolutivi dell'assistenza sanitaria -
spiega il prof. Carlo Noè, coordinatore del team di ricerca e docente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC - è in forte aumento il fenomeno dello spostamento del baricentro assistenziale dall'ospedale al territorio. Ciò comporterà anche nel nostro paese la necessità di organizzare un'assistenza puntuale, addirittura presso il domicilio del paziente. L'assistenza domiciliare, che richiede un grande sforzo organizzativo - logistico, verrà sviluppata attraverso modelli assistenziali innovativi, anche per la distribuzione capillare del farmaco"
Il progetto è stato selezionato dalla commissione ministeriale del MIUR tra oltre 5.000 proposte pervenute, a seguito di un iter di 9 mesi, a dimostrazione della scelta vincente dell'Ateneo di creare team multidisciplinari e cross-settoriali con competenze tecniche, economiche e manageriali provenienti dai due centri di ricerca C-log e CREMS.

Il
Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS) promuove da anni attività di alta formazione e di ricerca economico sanitaria e di management nei settori sanitario e socio-sanitario. Approfondisce i temi di ricerca e formazione anche attraverso un accordo formale con l'Istituto Superiore di Sanità e una rete di collaborazioni che riunisce istituzioni di eccellenza nelle rispettive aree di competenza.

Il
Centro di Ricerca sulla Logistica (C-log) si propone come punto di riferimento per le attività di ricerca e formazione sulle tematiche logistiche, con riferimento ai processi distributivi e produttivi, al mondo dei servizi di trasporto e delle infrastrutture, avvalendosi dell'apporto di docenti e ricercatori della facoltà di Ingegneria. Oltre alla comunità scientifica del settore, il C-log vanta strette collaborazioni con i principali enti, centri di ricerca e associazioni di categoria su scala nazionale.

Castellanza, 4 febbraio 2010