LIUC comunicati stampa

"Business e Cultura" e "Business della Cultura"

Nuovo workshop del Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo)

"Business e Cultura" e "Business della Cultura"

Nuovo appuntamento con i workshop del Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo): protagonista del prossimo appuntamento, che si terrà il prossimo mercoledì 24 febbraio alle ore 15.00, il giornalista Riccardo Chiaberge, che tratterà due temi strettamente legati fra di loro, "Business e Cultura" e "Business della Cultura".
Chiaberge, giornalista e scrittore, ha guidato per anni il prestigioso supplemento domenicale de "Il Sole – 24 Ore", di cui è attualmente inviato speciale ed editorialista.
Durante l'incontro interverrà anche il professor Fernando Alberti, Direttore del CERMEC (Centro di ricerca sul management e sull'economia della cultura) dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC.

In questi ultimi decenni le distanze tra cultura e business si sono ridotte fin quasi ad annullarsi, con effetti insieme benefici e negativi. La cultura, infatti, non è più un fiore all'occhiello o un lusso del sistema, ma è sempre più difficile distinguere tra operazioni promozionali e prodotti artistici e culturali di qualità.

L'incontro si colloca nell'ambito del ciclo di appuntamenti promossi dal neo – nato CeRiCo (Centro Ricerche sulla Complessità) – diretto dal professor Giuseppe Scifo, con obiettivi scientifici diretti alla realizzazione di ricerche sul campo, allo sviluppo di attività formative e all'individuazione di nuove modalità di gestione delle imprese.
Erede del Progetto Gestione Sistemi Complessi, che si è chiuso nel novembre 2007 dopo nove anni di attività, il CeRiCo ha una missione più ampia, pur mantenendo immutato il suo oggetto, cioè lo studio della complessità nelle scienze sociali e, in particolare, nelle scienze manageriali, nell'organizzazione, nelle scienze comportamentali, dove essa si manifesta potenzialmente in forma più difficile da comprendere, gestire, valutare e utilizzare.

Castellanza, 22 febbraio 2010